Ludy Sevilla

Psicologa dello sviluppo

Dott.ssa Ludy Sevilla - Psicologa dello sviluppo

Ludy Sevilla

Psicologa dello sviluppo

Blog

Benvenuti nel mio blog, dove parlerò di tutti gli argomenti legati al tuo benessere, spaziando da alimentazione a salute fisica nonchè, ovviamente, benessere mentale e argomenti di psicologia, quali ad esempio le difficoltà delle fasi evolutive dei bambini e adolescenti, cercando di proporre possibili soluzioni ai quesiti che ci troviamo ad affrontare quotidianamente.

Mi auguro che alcuni dei miei articoli possano fornire una guida utile a tutti e con particolare attenzione rivolta a persone in situazioni di maggiore bisogno e ad extra-comunitari che necessitano di orientamento per ambientarsi al meglio in Italia.

Neurofeedback

Il neurofeedback è una tecnica di biofeedback che utilizza strumenti elettronici per monitorare l’attività cerebrale e fornire feedback in tempo reale all’individuo che sta ricevendo il trattamento. Questo tipo di terapia è utilizzata per aiutare le persone ad apprendere come regolare la propria attività cerebrale, migliorando così la loro capacità di gestire i sintomi di alcuni disturbi mentali e neurologici. Il neurofeedback si basa sull’idea che l’attività cerebrale può essere modificata attraverso l’apprendimento e l’esercizio.

L'inclusione sociale

Per Inclusione sociale nelle scuole si intende dare supporto a bambini con problemi comportamentali o deficit oppure ai ragazzi stranieri da poco arrivati in Italia aiutandoli ad integrarsi ed includersi nel gruppo classe in diversi modi. Innanzitutto, si può lavorare con il singolo bambino per comprendere le sue difficoltà ed aiutarlo ad acquisire le competenze sociali necessarie per interagire con gli altri bambini in modo efficace e positivo. Questo può avvenire attraverso colloqui individuali con il bambino, attività ludiche o esercizi pratici per migliorare le abilità sociali.